Torna EQUILIBRIMI – Mostra Mercato 2025

Pisogne si prepara ad accogliere la ventisettesima edizione della Mostra Mercato, l’atteso appuntamento estivo promosso dal Comune di Pisogne in collaborazione con Pisogne Eventi, la Biblioteca Comunale e lo Spazio culturale STORiE.

Dal 13 al 17 agosto, prende ufficialmente il via la Mostra Mercato, in un’edizione che si è scelto di ridurre nel numero di giorni per renderla ancora più compatta eintensa, ricca di appuntamenti e magia diffusa per le vie del centro storico. 

Confermato il sottotitolo «Equilibrismi», cardine che tratteggia l’intera manifestazione come parola-chiave e guida simbolica tra leggerezza e profondità, tradizione e contemporaneità, stupore e incontro.
Mostra Mercato ribadisce la volontà di far vivere Pisogne come il borgo delle arti performative: ogni sera sarà pronta a incantare il pubblico e a fargli vivere differenti angoli del centro storico, mettendoli in luce e valorizzandoli.
Ogni giorno, il borgo sarà animato da spettacoli di strada, musica dal vivo, performance circensi e laboratori, offrendo esperienze per ogni età.

Si consolidano e si ampliano al punto che possiamo ormai definirle stabili, le collaborazioni con due prestigiosi festival del territorio:

• Il Festival «Le Due Rive del Jazz» porterà sul palco, nella serata del 13
agosto, il raffinato MEDITERRANEAN WOODS ACOUSTIC QUARTET capitanato dal clarinettista Gianluigi Trovesi.


• Il Festival «Dallo Sciamano allo Showman» firma un doppio appuntamento musicale al femminile: il 14 agosto con la delicata voce catalana di Rusó Sala, e il 16 agosto con la giovane e già affermata Casadilego.

Gli appassionati di circo troveranno spettacoli imperdibili:


• Il debutto sarà affidato agli ULIK Robotic, compagnia internazionale che
fonde ingegneria e performance dal vivo in un’esperienza visiva e scenica mozzafiato, pronta a specchiarsi nella scintillante placidità del lago.


• A seguire, le acrobazie tra comicità e tecnica del Duo Flosh, le sospensioni
poetiche di Tatiana Foschi che con la leggerezza e elasticità della sua performance romperà per un attimo la staticità verticale della Torre, della storia cupa che attraversa uno dei monumenti che più caratterizza il centro storico;

• le verticalità spettacolari unite alla riflessione profonda sul mutamento climatico di Luca Piallini, sulla facciata della storica e nobile Casa Giordani, in uno spettacolo ispirato a Gianni Rodari con la voce di Lara Patrizi.


• E ancora: Circo Puntino con i suoi virtuosismi su ruota acrobatica e la
capacità di coinvolgere il pubblico improvvisando; Teatro Viaggiante a
offrire uno spettacolo satirico di visual comedy in pillole; il Teatro Moro
con la sua mongolfiera e le bolle girovaghe, Simone Romanò, in grado
di coinvolgere anche i turisti provenienti dagli angoli più remoti della terra
grazie alla scelta di non usare la parola e portare lo spettacolo su un livello
gestuale e visuale; e Livia per Aria con i suoi volteggi sui tessuti aerei.
Tanti i momenti dedicati all’infanzia, con laboratori creativi e i sempre amati giochi in legno de La Tana dei Tarli, amici da tempo e assidui frequentatori di questa rassegna.

La musica sarà protagonista anche con progetti intimi e sperimentali, come «Bipolarismo» di Walter Bombelli, titolo scelto perché il concerto saprà far camminare sul filo stornelli leggeri e cantautorato dal contenuto profondo, a dimostrazione che si può – e dovrebbe – mantenere la capacità di riflettere col sorriso anche delle cose più serie, le voci giovani di Roberta Selva e della pisognese Diletta Belleri accompagnata da Mattia Gualeni, gli Ars Ludica in scena con l’attore Tiberio Ghitti e la clavicembalista Elena Quaglia.


Equilibrismi è anche dare spazio al saper fare, con le dimostrazioni artigianali della Scuola del Legno e della Creta e le opere ispirate al borgo realizzate da Cynthia Fusillo un’artista americana ormai di casa nel Festival e accolta, adottata dal borgo di Pisogne.


Grazie alla collaborazione con la Casa delle Arti, che con un lavoro lungo e costante di progettazione e tessitura sta riqualificando le zone urbane attraverso l’arte, sarà possibile visitare le nuove botteghe d’artista nella zona storica della Collaela.

Mostra Mercato non è fatta solo di equilibri e virtuosismi artistici: gli
Espositori e gli Stand gastronomici sapranno deliziare occhi e palati per le vie del borgo, con un’offerta che spazia dalla creatività all’eccellenza culinaria locale, grazie anche ai numerosi ristoranti del territorio.


Tra le chicche della rassegna si riconferma la collaborazione con l’associazione La Capitanio 1926: la storica imbarcazione sarà attraccata per tutte le giornate di Mostra e visitabile nelle serate del 13 e 17 agosto.


Invitiamo inoltre a scoprire luoghi unici o comunque sempre più rari come la Tipografia Soardi e il Forno Sandri, ultimo presidio della Collaela, che apriranno le porte al pubblico per condividere storie, profumi e sapere.


La Mostra Mercato di Pisogne è tutto questo: un’occasione per esplorare il territorio, per viverlo, conoscerlo e valorizzarlo tessendo per lui abiti d’immaginazione.

Equilibrismi è lasciarsi sorprendere, respirare il borgo con occhi nuovi.
Noi ci andiamo, e tu?

Scarica il libretto MM2025

Lascia un commento