Stravolti da un insolito destino: la rassegna estiva dei libri sul Lago d’Iseo

Stravolti da un insolito destino - rassegna libri lago d'iseo

Estate 2021, un anno e qualcosa da quando è cambiato tutto. Noi la passeremo come sappiamo fare meglio: con i libri. Condividendo le STORiE che più ci sono piaciute, tra distopie, complotti, visioni e distorsioni del mondo e tornando al territorio, il nostro e la frontiera.
Con occhi, orecchi, sensi e sogni sempre all’erta.

 
Dopo un altr’anno horribilis, un anno in bilico e col timone particolarmente impazzito, eccoci finalmente a potervi annunciare il ritorno in pompa magna di STOR𝒾E!
 
Mesi difficili per tutti – mesi accompagnati di nuovo da un sottofondo di sconforto, da preoccupazioni, incertezza – e che però vanno ben spesi in qualche modo.
 
E allora ancora una volta ci siamo trovati a migrare con la mente, a complottare, camminare, riflettere, immaginare, sognare e progettare… Ora siamo pronti a issare il nostro Jolly Roger per partire, noi di questa ciurma 𝘴𝘨𝘢𝘯𝘨𝘩𝘦𝘳𝘢.
 
A breve ci potrete scorgere tra i flutti: gli spazi che ci riprendiamo stavolta speriamo di non doverli abbandonare più, sempre più convinti che la riflessione lo è davvero se condivisa, e è bella quando fatta coi corpi.
 
Siamoci, ritroviamoci!
 
 
locandina rassegna estiva libri di STORiE - stravolti da un insolito destino
 
 

 

GLI APPUNTAMENTI

 

23 giugno | Spazio STORiE – Piazza Vescovo Corna Pellegrini, in caso di pioggia Parco Comunale di Pisogne.

WU MING 1
La Q di Qomplotto. QAnon e dintorni. Come le fantasie di complotto difendono il sistema (Alegre, 2021)
Cos’è QAnon, o cos’è stato? Un movimento politico, un gioco in rete, una setta, una minaccia terroristica? Da queste domande parte “La Q di Qomplotto”, oggetto narrativo dallo stile ibrido e pulsante. Tenendo insieme reportage e dialogo filosofico, analisi critica e racconto onirico, autobiografia e pastiche letterario, Wu Ming 1 racconta la parabola di QAnon, sgombra il campo da concetti inutili o dannosi e riflette sul ruolo delle fantasie di complotto nelle nostre società. Soprattutto, sequenzia il genoma di QAnon, isolando nella sua narrazione leggende vecchie di secoli. Una storia di mutazioni e confluenze che a un certo punto coinvolse gli stessi Wu Ming, quando ancora non si chiamavano così ed erano intenti a scrivere un romanzo intitolato… Q.

Appuntamento organizzato in collaborazione con il Festival Terre dell’Ovest


8 luglio | Spazio STORiE – Piazza Vescovo Corna Pellegrini, in caso di pioggia Parco Comunale di Pisogne.

MICHELE VACCARI in dialogo con Severina Berselli e Andrea Musati
Urla sempre, primavera (NN editore, 2021)
Presente, passato e futuro entrano senza bussare nella vita di Egle che, depositaria di una storia familiare e di un potere legato ai sogni, è l’unica in grado di immaginare il cambiamento. Nella Metropoli che è diventata l’Italia, un’oligarchia di uomini anziani, la Venerata Gherusia, ha cancellato istruzione e scienza, avvelenato terre e città, e i cittadini devono scegliere di estinguersi. Ma la scintilla del sogno è così potente da piegare la realtà, aprendo la strada alla rivoluzione.

 

14 luglio | Parco Comunale di Pisogne

ELENA TURETTI e IL CARDO COOPERATIVA SOCIALE
Oltre il bosco (Il Cardo editore, 2020)
Presentazione-laboratorio di un piccolo grande progetto editoriale per genitori, educatori e bambini tra i 6 e i 10 anni di età che, combinando strumenti e domande, albi e attività, condurrà alla creazione di tanti percorsi diversi di esplorazione di sé nel bosco. Il progetto è stato curato da Elena Turetti con il coinvolgimento delle cooperative sociali Il Cardo di Edolo, Arcobaleno di Breno, Azzurra di Darfo, aderenti al consorzio Solco Camunia e le scuole primarie di Edolo, di Cedegolo, di Ceto, di Gorzone e di Boario.

 

16 luglio | Spazio STORiE – Piazza Vescovo Corna Pellegrini

ALBERTO DI MONTE
Sentieri migranti. Tracce che calpestano il confine (Ugo Mursia editore, 2021)
L’idea di sentiero si associa di solito alle discipline outdoor, alla civiltà contadina, all’ambiente montano e naturale in genere. I sentieri di cui questo volume narra sono anzitutto l’esito di un calpestio reiterato, incessante, prolungato: sono quelli percorsi da chi, per scelta, per obbligo e per necessità, intraprende un viaggio, trasformandosi in migrante dopo essere stato esule, perseguitato o discriminato. Con la compagnia di guide non professioniste, l’Autore percorre cinque rotte disseminate lungo l’arco alpino. Un cammino che si trasforma in racconto delle vite di chi, al di là di ogni restrizione, continua insistentemente a cercare una via di fuga verso una prospettiva migliore.

 

31 luglio | Presentazione peripatetica lungo parte di una tappa del Cammino della Via Valeriana

ANTONIO VOTINO e ANDREA GRAVA con Simonetta Radice
Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana (Monterosa edizioni, 2021)
Camminare in Valle Camonica tra arte e natura: il Cammino di Carlo Magno nasce sulle orme di un’antica leggenda del XV secolo e porta il viandante a conoscere un territorio ricco di storia. Un percorso di 100 km da Lovere a Ponte di Legno, alla scoperta di piccoli borghi medievali, antiche chiese e incisioni rupestri, tra lago e montagna. La via Valeriana ricalca invece un antico percorso da Pilzone d’Iseo fino al passo del Tonale, sfruttando una rete di sentieri esistente e frequentata sin dalla preistoria. Un viaggio di 140 km immersi nella natura verso i passi alpini.

Appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Pisogne nel corso del weekend dedicato alla mobilità sostenibile.

 

1 agosto | Spazio STORiE – Piazza Vescovo Corna Pellegrini

PAOLO PATANÈ
Ciclovia dell’Oglio. Dal Passo del Tonale al Po (Ediciclo, 2021)
La Ciclovia dell’Oglio è un viaggio di 280 km, tutto in territorio lombardo, dai ghiacciai alpini al Po. È un percorso che permette di osservare paesaggi molto vari: i boschi e i pascoli della Valle Camonica, le rive del lago d’Iseo, le infinite campagne della pianura lombarda. Un’esperienza alla portata di tutti, che attraversa magnifici scenari naturali ma anche territori ricchi di storia e cultura. È una lunga pedalata per chi ama andare alla scoperta dei tesori meno noti, per chi è curioso e ama lasciarsi sorprendere da un territorio ricco di meraviglie. Un viaggio tra luoghi lontani dai circuiti turistici, che vi conquisteranno con i loro ritmi lenti, la loro quiete, i loro antichi equilibri tra uomo e natura.

Appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Pisogne nel corso del weekend dedicato alla mobilità sostenibile.

 

STRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO è una iniziativa di Spazio STORiE c/o Libreria Puntoacapo – Piazza Vescovo Corna Pellegrini, Pisogne – Lago d’Iseo (BS)

 
 
Tutte le iniziative sono organizzate con la collaborazione e il patrocinio della Commissione Biblioteca e della Biblioteca comunale “Luciano Belli” di Pisogne.

Lascia un commento